Il display del quadro strumenti dell’Audi A6 C5 non funziona? Il display del contachilometri dell’Audi TT 8N è illeggibile? Il display del quadro strumenti dell’Audi A4 B5 si vede male? Il display del contachilometri dell’Audi A3 8L è sbiadito? Sostituiscilo con il display Minitools SEPDISP09.
Spesso i display dei contachilometri dei modelli sopra citati possono presentare pixel mancanti o bruciati o essere sbiaditi, di conseguenza le informazioni visualizzate risultano difficili, se non impossibili, da leggere.
La seguente guida spiegherà come riparare i quadri strumenti prodotti da Jaeger Magneti Marelli di Audi A3 8L (1996-2003); Audi A4 B5 / 8D (1994-2001); Audi A6 C5 / 4B (1997-2004); Audi TT 8N (1998-2006), sostituendo il display originale con il ricambio Minitools SEPDISP09.
Svitiamo le viti posteriori del quadro e, con l’aiuto dello spudger, sganciamo la parte anteriore.
Inseriamo l’apposito disco proteggi fondino sotto le lancette di velocità e contagiri e le estraiamo ruotandole in senso antiorario.
Con l’aiuto del proteggi fondino e dello spudger rimuoviamo le lancette più piccole che andranno sollevate delicatamente ed estratte.
Rimuoviamo anche la parte retrostante.
Per rimuovere i due motorini più grandi, inseriamo nei fori laterali di ognuno le pinzette, avvicinandole poi tra loro come mostrato (VEDI GALLERY).
I motorini più piccoli andranno invece estratti con l’aiuto dell’utensile a punta curva.
Sganciamo le cornici metalliche dei display laterali e i fermi in plastica.
Liberiamo la scheda.
Rimuoviamo il tasto reset.
Sganciamo il display dalla sua base.
Dissaldiamo l’FPC con un dissaldatore ad aria calda.
Utilizzando un saldatore con punta a scalpello e la treccia dissaldante, rimuoviamo i residui di stagno.
Puliamo con del solvente
Partendo dal primo pin a sinistra, posizioniamo l’FPC del display Minitools lasciando 1 mm di spazio, come mostrato (VEDI GALLERY), e lo fissiamo alla scheda con alcuni punti di saldatura.
N.B. È sconsigliato l’uso del flussante.
Lo saldiamo poi pin per pin con il saldatore con punta ad ago e stagno sottile*.
*Stagno sottile 0.3 mm
Puliamo con del solvente.
Rimuoviamo la pellicola retrostante il nuovo display e lo posizioniamo nella sua base.
L’FPC andrà ripiegato delicatamente al di sotto, come mostrato (VEDI GALLERY).
Rimuoviamo anche la pellicola anteriore dal display.
Reinseriamo il pulsante di reset.
Riagganciamo la scheda alla base anteriore con i fondini. E la fissiamo.
Reinseriamo ciascun motorino esercitando una leggera pressione. Agganciamo poi il retro del quadro strumenti.
Alimentiamo il contachilometri a banco.
Sotto alimentazione, inseriamo le lancette nella loro posizione di origine, quella del voltmetro andrà posizionata direttamente su 12 V (VEDI GALLERY).
Spegniamo e rialimentiamo il quadro strumenti per verificare la corretta posizione delle lancette.
Reinseriamo la parte frontale.
Perfetto! Problema risolto.