Prima di installare il nuovo display SEPDISP27, si consiglia di leggere con attenzione le seguenti istruzioni.
NON SALTARE ALCUN PASSAGGIO.
NOTA:
Le seguenti istruzioni riguardano esclusivamente i display SEPDISP27 contrassegnati dai numeri di serie D27A02XXXX stampati sull’FPC (vedi foto a lato).
• Effettuare la sostituzione del display in un ambiente con una temperatura di circa 25°C.
• Dopo aver sostituito il display, alimentare il contachilometri (connettore blu: pin n. 1 positivo, pin: n. 24 negativo).
• Se si ha a disposizione un multimetro con puntali ad ago, misurare la tensione tra i punti A e B sul retro della scheda (come in figura1), ALTRIMENTI rimuovere le lancette e il pannello anteriore e misurare la tensione tra i punti A e B sul fronte della scheda (vedi figura 2).
• Se la tensione rilevata è compresa tra 7,0V e 7,2V, non è necessario effettuare alcuna modifica;
• Se la tensione, invece, è inferiore a 7,0V o maggiore di 7,2V, è necessario effettuare la modifica descritta nel paragrafo seguente
“MODIFICA EEPROM”
NOTA: Per poter effettuare la presente modifica è necessario utilizzare un programmatore di EEPROM.
Consigliamo il nostro SEP-EECLIP.
• Prima di tutto impostare la lettura del programmatore in esadecimale (HEX) a 8 bit.
• Effettuare un backup della EEPROM 24C08, presente
sulla scheda del contachilometri (figura 3)
Per ottenere una tensione compresa tra 7,0V e 7,2V, occorre modificare il valore nella locazione 0320 OPPURE quello nella locazione 0343; per identificare la locazione nella quale agire, individuare il gruppo di tre valori consecutivi “14, 28, 78”.
Il valore da modificare è sempre quello che precede il suddetto gruppo di valori.
Va tenuto in considerazione che, incrementando o decrementando il valore della locazione di 1 unità esadecimale, si ottiene una variazione di +/-0,10V.
Se non si ha dimestichezza con il calcolo in esadecimale, si può utilizzare lo strumento di calcolo nel box accanto, inserendo digitalmente i dati.
Una volta concluse queste operazioni, ricontrollare la tensione presente tra i punti A e B e verificare se si è effettivamente ottenuta una tensione compresa tra 7,0V e 7,2V, altrimenti, decrementare o incrementare ancora le locazioni fino ad avvicinarsi il più possibile al valore nell’intervallo corretto.