Prima di installare il nuovo display SEPDISP28P, si consiglia di leggere con attenzione le seguenti istruzioni. A scopo esemplificativo, i nostri tecnici hanno realizzato un video tutorial su come effettuare la riparazione del modulo.
NON SALTARE ALCUN PASSAGGIO.
Dissaldare il display originale con un dissaldatore ad aria calda (Fig. 1).
Pulire con treccia dissaldante i contatti per eliminare lo stagno in eccesso (Fig. 2). È consentito l’uso del flussante in quantità moderata, per agevolare la pulizia. Infine completare la pulizia con del solvente.
IMPORTANTE: Orientando il PCB con il connettore sulla sinistra, posizionare lo schedino del nuovo display sul lato destro come in figura 3.
Posizionare lo schedino lasciando 1 mm di spazio come in figura 4.
Effettuare le saldature singolarmente, pin per pin, con stagno sottile 0,3 mm e punta ad ago, a 350°C. In questo caso, è sconsigliato l’uso del flussante a personale non esperto, in quanto un utilizzo improprio potrebbe danneggiare irrimediabilmente la scheda.
Terminata la fase di saldatura, pulire con del solvente.
Con un tronchesino a taglio raso, tagliare l’aletta centrale della base in plastica del display e ogni altra eventuale parte in plastica posizionata in corrispondenza del nuovo FPC, che potrebbe danneggiarlo al momento del montaggio.
Riassemblare il modulo, rimuovere la pellicola protettiva anteriore
e alimentarlo come in figura.
Se le informazioni visualizzate si vedono chiare e nitide come nella figura sopra, il problema è risolto. In caso contrario, vedere il paragrafo “PROBLEMI E SOLUZIONI”.
NOTA BENE: per alcuni modelli di auto, la retroilluminazione del modulo potrebbe essere di colore verde.
Dissaldare il display originale con un dissaldatore ad aria calda (Fig. 5).
Pulire con treccia dissaldante i contatti per eliminare lo stagno in eccesso (Fig. 6). È consentito l’uso del flussante in quantità moderata, per agevolare la pulizia. Infine completare la pulizia con del solvente.
IMPORTANTE: Orientando il PCB con il connettore sulla sinistra, posizionare lo schedino del nuovo display sul lato destro (Fig. 7).
Posizionare lo schedino lasciando 1 mm di spazio come in figura 8
Effettuare le saldature singolarmente, pin per pin, con stagno sottile 0,3 mm e punta ad ago, a 350°C. In questo caso, è sconsigliato l’uso del flussante a personale non esperto: un utilizzo improprio potrebbe danneggiare irrimediabilmente la scheda.
Terminata la fase di saldatura, pulire con del solvente.
Con un tronchesino a taglio raso, tagliare l’aletta centrale della base in plastica del display e ogni altra eventuale parte in plastica posizionata in corrispondenza del nuovo FPC, che potrebbe danneggiarlo al momento del montaggio.
Rimuovere la pellicola posteriore e posizionare il display sulla base.
Inserire l’FPC del nuovo display, con i contatti rivolti verso il basso, nel connettore dello schedino. Riassemblare il modulo prestando attenzione a non danneggiare l’FPC e rimuovere, infine, la pellicola anteriore del display.
Alimentare il modulo a banco con l’ausilio del generatore CAN BUS Minitools SEP-CAN-INFO1.
Se le informazioni visualizzate si vedono chiare e nitide come nella figura sopra, il problema è risolto.
In caso contrario, vedere il paragrafo accanto “PROBLEMI E SOLUZIONI”.
Se sul display compare la schermata in figura 9, molto probabilmente, le saldature dello schedino non sono state effettuate
correttamente. Si consiglia di ricontrollarle.
Su alcuni modelli di auto, dopo aver testato il modulo, potrebbero essere visualizzate informazioni sovrapposte o parziali, come in figura 10.
In questo caso, ponticellare con dello stagno i pad come in figura 11.
Una volta alimentato il modulo, se il display non dovesse mostrare alcuna informazione, si consiglia di ricontrollare le saldature.
Se dopo aver effettuato queste verifiche il problema sussiste, inviare una foto dello schedino montato a info@minitools.com.
I tecnici Minitools vi offriranno l’assistenza necessaria per completare la riparazione.