SEPDISP36

Istruzioni di montaggio

Il display SEPDISP36 è adattabile a contachilometri VDO e Jaeger/ Marelli.

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IMPORTANTE

Prima di effettuare l’installazione del display SEPDISP36 si consiglia vivamente di leggere con attenzione le seguenti istruzioni. A scopo esemplificativo, i nostri tecnici hanno realizzato un video tutorial su come effettuare la riparazione del contachilometri. Per guardarlo, clicca il pulsante in basso.
NON SALTARE ALCUN PASSAGGIO.

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Alcuni dei modelli auto supportati

• Audi A2 (2000 – 2005);
• Audi A3 (VDO / Jaeger 1996 – 2003);
• Audi A4 (VDO / Jaeger 1994 – 2001);
• Audi A6 (VDO / Jaeger 1997 – 2004);
• Audi S4 (VDO / Jaeger 1997 – 2001);
• Audi RS4 (VDO / Jaeger 1999 – 2001);
• Audi S6 (VDO / Jaeger 1999 – 2003);
• Audi RS6(VDO / Jaeger 2002 – 2004);
• Audi TT (1998 – 2006);
• Ford Galaxy (2000 – 2006);
• Seat Alhambra (2000 – 2010);
• Seat Ibiza/Leon (fino al 2004);
• Volkswagen Bora (1998 – 2005);
• Volkswagen Golf IV (1997 – 2003);
• Volkswagen Passat (1996 – 2002);
• Volkswagen Sharan (2000 – 2010);
• Volkswagen Transporter T4 VDO (1998 – 2003).
• Volkswagen Transporter T5 VDO (2003- 2009).

Nota: elenco parziale

 

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Dopo aver dissaldato il display originale, pulire i contatti con la treccia dissaldante, per eliminare lo stagno in eccesso. È consentito l’uso del flussante.

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Pulire lo stagno in, eccesso sui pad per evitare che il PCB risulti sollevato.

Posizionare il PCB partendo dal 1° pin in basso a destra.

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Solo per i quadri Jaeger/Marelli, i 4 pin a sinistra dovranno rimanere scollegati.

Per quadri strumenti VDO, tutti i pin saranno collegati.

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Lasciare 1 mm di spazio.

Effettuare le saldature singolarmente, pin per pin, con stagno sottile 0,3 mm e punta ad ago. È sconsigliato l’uso di flussante. Terminata la fase di saldatura pulire con apposito prodotto. 

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Aprire il connettore del PCB, facendo leva sulle due estremità, prima di inserire l’FPC del nuovo display.

Inserire l’FPC del nuovo display nel connettore del PCB con il pin 1 sulla  destra (come in foto).

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Posizionare l’FPC ripiegandolo sotto il display. Assicurarsi che le parti in plastica non esercitino pressione sull’FPC una volta rimontate. Se questo dovesse verificarsi, cercare una migliore posizione per l’FPC.

Prima dell’inserimento, tagliare la cornice metallica nei due punti indicati (vedi foto). In mancanza di questa procedura, la cornice potrebbe danneggiare il display.

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Alimentare il contachilometri.
Connettore blu:
• pin n. 7: negativo;
• pin n. 1 e n. 23: positivo.

Se il display rimane spento, seguire le istruzioni indicate nei passaggi successivi.

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PROBLEMI E SOLUZIONI

Controllare che la tensione tra i punti A e GND sia compresa tra 11,5V e 12,5V. Verificare che la tensione tra i punti B e GND sia almeno 4,5V. Se così non fosse, ricontrollare tutte le saldature effettuate.

SOLO PER CONTACHILOMETRI VDO: se la tensione tra i punti B e GND non
è almeno 4,5V, seguire le istruzioni al paragrafo 11.

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PROBLEMI E SOLUZIONI - Solo per contachilometri VDO

Se la tensione tra i punti B e GND dello schedino non è di almeno 4,5V, come indicato nel passaggio 10, fare un ponticello tra il punto B del PCB e il pin 8 della Eeprom 93C66 presente sulla scheda del contachilometri (vedi immagine sotto).

Se dopo aver effettuato queste verifiche il problema persiste, inviare una foto del PCB montato a info@minitools.com

Video Tutorial

Riparazione contachilometri Audi TT 8N Mk1 con il display Minitools SEPDISP36
Come riparare i quadri strumenti di Volkswagen Golf 4 e Bora con problemi al display centrale con il ricambio Minitools SEPDISP36