Minitools

CONTACHILOMETRI MERCEDES CLASSE A E CLASSE B: PROBLEMI E SOLUZIONI

Diversi fattori possono causare problemi ai quadri strumenti Mercedes Classe A W169 e C169 (modelli dal 2004 al 2012) e Mercedes Classe B W245 (modelli dal 2005 al 2011). Le cause più comuni sono gli sbalzi di temperatura o l’usura del contachilometri che danno origine ai seguenti problemi:

  1. Display spento, display sbiadito o pixel che non funzionano;

  2. Tasto Reset del quadro strumenti che non funziona.

Il team Minitools ha studiato accuratamente le cause e i problemi di questi contachilometri e ha realizzato diverse soluzioni spiegate ed approfondite qui di seguito.

Cosa fare quando il display del contachilometri Mercedes non funziona?

La soluzione per riparare il display del quadro strumenti Mercedes Classe A e Classe B è la sostituzione del display del contachilometri.

Di solito quando lo schermo del contachilometri Mercedes è spento o sbiadito si pensa subito a sostituire l’intero quadro strumenti, ma grazie al display Minitools SEPDISP08-7V è possibile mantenere il contachilometri originale dell’auto sostituendo solo il display difettoso con il nuovo LCD Minitools.

Per riparare la strumentazione Mercedes Classe A W169, Mercedes Classe A C169 e Mercedes Classe B W245 è necessario rimuovere il quadro strumenti Mercedes dalla plancia, smontarlo e seguire le istruzioni di montaggio del nuovo display Minitools, disponibili su questo PDF.

Per guidarvi durante la riparazione, i tecnici Minitools hanno realizzato un video tutorial dettagliato su come riparare i quadri strumenti di Mercedes W169 / C169 e W245 con display sbiadito o spento:

Riparazione cruscotto Mercedes-Benz Classe A W169 e Classe B W245 – tutorial

Una volta sostituito il display è necessario solo rimontare il contachilometri Mercedes nella vettura.

Cosa fare, invece, quando il tasto R del quadro strumenti Mercedes non funziona?

Innanzitutto, è necessario specificare che il malfunzionamento del tasto R, posizionato in basso a sinistra del contachilometri, è dovuto alla rottura della parte in plastica in cui si inserisce il tasto. Questa è composta da una parte centrale e due alette che permettono al tasto di essere premuto e di girare a destra e a sinistra: quando una di queste parti in plastica si rompe il tasto Reset non funziona correttamente.

Pertanto, quando il tasto Reset dei contachilometri Mercedes non funziona, non è possibile regolare l’illuminazione del display del contachilometri, azzerare i chilometri parziali, impostare l’ora, visualizzare diverse informazioni, tra cui quelle inerenti alla pressione degli pneumatici, ecc.

Per risolvere questo problema è stato realizzato il ricambio Minitools SEP-P001, l’unico che permette di riparare il tasto Reset.

Per effettuare questa riparazione Minitools ha realizzato un breve video in cui spiega dettagliatamente come montare il ricambio SEP-P001, l’unico che permette di riparare il tasto Reset dei contachilometri Mercedes Classe A W169, Mercedes Classe A C169 e Mercedes Classe B W245.

Ultimi articoli