Uno dei problemi più comuni sui quadri strumenti di auto e moto classiche e d’epoca è il malfunzionamento dell’odometro, cioè il meccanismo che misura la distanza percorsa dal veicolo, che potrebbe essere bloccato e non funzionare.
Questo problema all’odometro, comunemente conosciuto anche come contachilometri, riguarda sia il conteggio parziale che totale della distanza percorsa, e può essere causato principalmente da due fattori:
Nel primo caso, quando il problema è relativo agli ingranaggi, a non funzionare è solo l’odometro, il resto del quadro strumenti (come tachimetro, contagiri) funziona correttamente*.
Nel secondo caso invece, oltre al conteggio dei chilometri bloccato, i malfunzionamenti si estendono al resto dell’apparecchiatura: le lancette della velocità o del contagiri potrebbero ad esempio oscillare o non muoversi affatto.
*N.B. se su un quadro strumenti elettronico, una o più lancette non funzionano correttamente, la causa del problema è probabilmente un guasto del motorino che ne comanda il funzionamento; se stai riscontrando un problema del genere, contattaci.
Quindi, come riparare un contachilometri bloccato?
La soluzione a questi problemi al contachilometri è relativamente semplice: basta sostituire gli ingranaggi rotti o il cavo guasto, e il contachilometri tornerà a funzionare correttamente!
Sul nostro e-commerce è disponibile una vasta gamma di ingranaggi e cordine per riparare i contachilometri di diverse case automobilistiche, tra cui Porsche, Mercedes-Benz, BMW e Audi. Inoltre, abbiamo realizzato diversi video tutorial su come effettuare in autonomia la riparazione dell’odometro, ecco alcuni esempi:
Inoltre, nel caso in cui il ricambio che state cercando non è presente sul nostro e-commerce, potremmo produrlo gratuitamente per voi, basta contattarci!