Il display LCD del tachimetro Fiat 500 svolge delle funzioni fondamentali per il guidatore. Essendo un quadro strumenti per metà digitale, sul display EVIC (dall’inglese Electronic Vehicle Information Center, cioè Centro elettronico di informazioni del veicolo) sono mostrate informazioni molto importanti, quali:
Per quanto si possa sopravvivere senza sapere che giorno è, potete immaginare che non sapere la temperatura liquido motore sia molto pericoloso, e anche rischiare di rimanere a secco di carburante potrebbe essere alquanto fastidioso. Inoltre, i veicoli sui quali non è possibile leggere la distanza percorsa, non passerebbero la revisione, se volete saperne di più in merito ne abbiamo parlato in questo articolo.
Per questi motivi, e non solo, non appena il display LCD del cruscotto Fiat 500 diventa illeggibile, sarebbe opportuno ovviare al problema, ma prima di vedere come, vediamo perché il display Fiat 500 si vede male.
N.B.: le seguenti informazioni sono valide anche per Abarth 500, 595 e 695, che montano lo stesso quadro strumenti.
Quando lo schermo multifunzione della veglia Fiat 500 si sbiadisce al punto da non mostrare più correttamente le informazioni, la causa è un malfunzionamento del display LCD stesso, non correlato al resto del quadro strumenti, che, a meno che non presenti ulteriori problemi, come le lancette del tachimetro e del contagiri bloccate, come spiegato in questo articolo, funziona correttamente. Quindi, cosa fare se il display del cruscotto Fiat 500 non funziona?
La soluzione solitamente offerta per il problema allo schermo contachilometri Fiat 500 è la sostituzione dell’intero quadro strumenti, soluzione costosa, ma soprattutto non necessaria.
Noi di Minitools offriamo una soluzione alternativa, economica, e sostenibile: la sostituzione del solo display difettoso, utilizzando l’LCD di ricambio codice SEPDISP66.
Abbiamo realizzato un video tutorial dettagliato, che mostra passo-passo come sostituire lo schermo EVIC dei contachilometri Abarth 500, 595, 695 e Fiat 500 con il nuovo display SEPDISP66:
Sostituire il display LCD Fiat 500 è meno costoso che sostituire l’intero contachilometri; inoltre, non necessitando di alcuna codifica, è anche abbastanza semplice.
Per acquistare il SEPDISP66