Un problema comune su molte auto d’epoca è il malfunzionamento dell’odometro totale e parziale (il meccanismo che conteggia i chilometri), che può essere bloccato e non funzionare, mentre il resto del quadro strumenti, come ad esempio tachimetro e contagiri, funziona correttamente.
Questo problema al contachilometri è causato nella maggior parte dei casi dall’usura di uno o più ingranaggi posti all’interno del quadrante stesso: questi ingranaggi, a causa del passare del tempo e della tipologia di materiali con cui venivano prodotti, possono usurarsi al punto tale da sgretolarsi quasi del tutto, non permettendo al contatore di funzionare come dovrebbe.
Da questo problema non sono esenti marchi di un certo spessore come Mercedes: il tempo, purtroppo, scorre inesorabilmente per tutti!
Per risolvere questo malfunzionamento si potrebbe pensare a sostituire l’intero quadro strumenti, ma è una soluzione costosa e complicata. Noi offriamo invece una soluzione economica e semplice: riparare l’odometro sostituendo solo gli ingranaggi usurati all’interno del quadrante.
In questo caso analizzeremo l’odometro dei quadri strumenti di Mercedes Classe S W140, Classe S Coupé SEC 140 e Classe SL R129.
Quindi, cosa fare se il contachilometri Mercedes SL R129 non funziona o il contachilometri Mercedes Classe S W140 è bloccato? Basta rimuovere il quadro strumenti dal veicolo, smontarlo, rimuovere gli ingranaggi rotti e sostituirli con i nuovi ingranaggi Minitools.
Ecco un video tutorial che mostra passo-passo come effettuare la riparazione: