Spesso i contachilometri Ford Focus della 2° serie (modelli post restyling dal 2007 al 2011) e della 3° serie (modelli dal 2011 al 2018), presentano problemi al display LCD, che può essere spento o illeggibile.
In questo articolo analizzeremo le cause dei guasti ai quadri strumenti Ford Focus Mk2 e Ford Focus Mk3, spiegando come ripararli in modo semplice e veloce.
Spesso sui modelli della seconda serie il display del contachilometri Ford Focus non funziona, presenta delle righe o si illumina, ma le informazioni sono praticamente illeggibili. Questo problema è comune sia sui quadri strumenti Ford Focus con display computer di bordo “piccolo”, che si trova solitamente nelle versioni base o intermedie, che su quelli con display “grande”, più comune nelle versioni accessoriate.
La soluzione che viene solitamente offerta in entrambi casi è la sostituzione del contachilometri Ford Focus, che è abbastanza costosa. Minitools offre invece una soluzione alternativa: la sostituzione del display LCD. Il problema al display sui contachilometri Ford Focus è infatti causato solamente da un malfunzionamento del display stesso, che può essere semplicemente sostituito con i seguenti display Minitools:
Sostituire il display LCD dei quadri strumenti Ford Focus costa meno che sostituire l’intero contachilometri, e non necessita di alcuna programmazione.
I nostri tecnici hanno realizzato dei video tutorial su come sostituire i display del cruscotto Ford Focus, che possono agevolarvi nella riparazione:
Per acquistare i display per riparare i cruscotti Ford Focus Mk2
I modelli della terza serie di Ford Focus presentano problemi al quadro strumenti molto simili a quella precedente; infatti, il display del contachilometri non funziona o si vede male, presentando ad esempio delle righe verticali. Anche in questo caso la soluzione solitamente offerta è la sostituzione dell’intero quadro strumenti, che, come già detto, può essere parecchio costosa. Quindi, se il display del computer di bordo Ford Focus è illeggibile, non occorre sostituire l’intero quadro strumenti, ma solo il display LCD, risolvendo così il problema al contachilometri. Abbiamo la soluzione sia per i contachilometri con display monocromatico che per quelli con display a colori:
Come per i modelli della seconda serie, anche in questo caso la sostituzione del display LCD non comporta alcuna programmazione e costa meno che sostituire l’intero contachilometri.
I nostri tecnici hanno realizzato un video tutorial sulla sostituzione del display computer di bordo a colori dei quadri strumenti Ford Focus:
Per acquistare i display per riparare il quadro strumenti di Ford Focus 3° Serie
Quindi, questi sono i motivi per i quali i display Ford Focus non funzionano e come risolvere il problema, per qualsiasi dubbio è possibile contattarci via mail all’indirizzo info@minitools.com.